La dieta giusta per l'obesita' - Il perchè degli insuccessi clinici & Dieta e Fertilità - Il percorso nutrizionale nel periodo pre-concezionale

Dettagli

DUE CORSI IN UNO

ATTIVI FINO AL 31-12-2023

Corso La Dieta Giusta per l'Obesita' - Il perchè degli insuccessi clinici 

Presentazione

L’obesità è definita come un accumulo anormale o eccessivo di massa grassa che può danneggiare la salute. Sebbene in termini generali l'obesità possa essere vista come il risultato di un semplice squilibrio tra consumo calorico e dispendio energetico, ci sono molti altri fattori che dovrebbero essere presi in considerazione. 

Infatti, è importante sottolineare che le cause dell'obesità sono complesse e che qualsiasi tentativo di calo ponderale si traduce in risposte neuro-endocrine che limitano il grado di perdita di peso e ne promuovono il recupero. Questi elementi evidenziano che l'obesità non può essere considerata semplicemente un problema di stile di vita. Proprio alla luce di queste osservazioni, ci si può domandare quale approccio dietetico sia il più efficace ed adeguato. Inoltre, data la natura cronica della patologia obesità, la pratica clinica quotidiana ci pone il problema del frequente abbandono della terapia dietetica.

Trattandosi, quindi, di una patologia cronica associata a numerose complicanze sia fisiche che psicologiche, bisognerebbe imparare a guardare l’obesità con uno sguardo differente  e capace di valutare e integrare le molteplici sfaccettature del problema.

Argomenti trattati

  1. Caso clinico 1: obesità grave, drop out dopo la prima visita
  2. Caso clinico 2: obesità di I grado in paziente che non desidera una dieta grammata
  3. Caso clinico 3: obesità grave in giovane donna con numerosi abbandoni terapeutici
  4. Cause di abbandono del trattamento dietetico
  5. L’Obesità è una patologia cronica: l’importanza della valutazione iniziale
  6. Fissare obiettivi terapeutici: la motivazione
  7. Individuare le possibili barriere al trattamento
  8. Le opzioni terapeutiche: quale dieta è giusta per l’obesità?
  9. Il fardello del peso: obesità e stigma
  10. Nuova analisi di ciascuno dei tre casi clinici: applicazione del metodo appreso
  11. Take home messages

Obiettivi del corso

Individuare e gestire le criticità nutrizionali dei soggetti affetti da obesità.

Conoscere le principali cause di abbandono degli interventi mirati alla perdita di peso.

Analizzare le caratteristiche delle patologie croniche, apprendendo quali sono le ricadute sullo stato di salute e le limitazioni funzionali correlate a obesità.

Acquisire un approccio strutturato all’obesità utilizzando i principi chiave della gestione delle patologie croniche: istruzione del soggetto riguardo la sua patologia, autogestione, automonitoraggio, regolare follow up, connessione e utilizzo delle risorse.

Apprendere come fissare degli adeguati obiettivi terapeutici lavorando preliminarmente sulla motivazione.

Saper individuare le principali barriere al trattamento, pianificando un intervento adeguato che prevenga l’abbandono dell’intervento stesso.

Acquisire una conoscenza approfondita dei principali pattern dietetici a disposizione per il calo ponderale, conoscendone efficacia, limiti, reazioni avverse.

Saper pianificare e scegliere il miglior intervento terapeutico specifico per il soggetto.

Prendere coscienza del problema dello stigma, acquisendo un linguaggio che favorisca l’alleanza terapeutica.

Acquisire un metodo di approccio non prescrittivo che guidi e accompagni i soggetti affetti da obesità in un percorso di modifica stabile dello stile di vita. 

Finalità

Il corso si rivolge a tutti i professionisti che si occupano di nutrizione che vogliano acquisire un approccio specialistico e di livello avanzato alla patologia obesità.

A partire dall’analisi di tre casi clinici risultati fallimentari per quanto riguarda il raggiungimento degli obiettivi, si forniranno al discente importanti nozioni teorico-pratiche per l’acquisizione di un approccio strutturato ed efficace all’obesità.

Al fine di verificare l’acquisizione del metodo, i tre casi clinici verranno analizzati nuovamente insieme alla Docente, mostrando l’applicazione nella pratica clinica delle nozioni fornite.

Il corso permetterà, quindi, non solo di approfondire aspetti della patologia obesità, ma anche di acquisire un metodo pratico e scientifico di approccio al counseling nutrizionale basato sulle più recenti evidenze scientifiche.

Docente e Responsabile Scientifico

dott.ssa Maria Luisa Fonte - Medico Chirurgo - Specialista in Scienza dell'Alimentazione

Il corso NON è accreditato ECM ed è rivolto alle professioni di medico, dietista, biologo e farmacista. Aperto anche per gli studenti. 

Durata: 3 ore 

Si rilascia Attestato di Partecipazione.

*Si precisa che la frequenza al corso non comporta la possibilità di prescrivere ed elaborare diete qualora non lo preveda il titolo di studio e l'ordine professionale dell'iscritto secondo la normativa vigente.

 

 Corso Dieta e Fertilità - Il percorso nutrizionale nel periodo pre-concezionale

Presentazione

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità l’infertilità si verifica nel 15-20% circa delle coppie nei Paesi industriali avanzati. Sono diversi, infatti, i fattori socio-economici che portano oggigiorno ad una pianificazione familiare più tardiva, durante fasce di età in cui la fertilità tende a essere fisiologicamente ridotta. Le evidenze scientifiche hanno, inoltre, evidenziato il legame tra funzione riproduttiva e stato nutrizionale, sia nel sesso femminile che in quello maschile.Idealmente, quindi, sarebbe opportuno effettuare una valutazione approfondita e personalizzata di stato nutrizionale e stile di vita delle coppie che stanno pianificando la procreazione o che siano già in processo di terapia per l’infertilità.L’intervento nutrizionale specifico e mirato a correggere lo stato ponderale ed eventuali deficit nutrizionali e a guidare la coppia verso l’adozione di abitudini di vita salutari, dovrebbe far parte integrante della terapia per l’infertilità. 

 

Argomenti trattati

1)      Definizione di infertilità

2)      Caso clinico 1: ricerca di una gravidanza, donna sana

3)      Dieta e fertilità: evidenze scientifiche

4)      Caso clinico 2: donna sottopeso

5)      BMI e fertilità

6)      Casi clinici 3-4: counseling nutrizionale di coppia

7)      Sovrappeso/obesità e fertilità

8)      Dieta e fertilità nel sesso maschile

9)      Pattern dietetico e fertilità

10)   Caso clinico 5: donna affetta da PCOS

11)   PCOS e fertilità

12)   Terapia nutrizionale in donna affetta da PCOS nell’ambito della fertilità

13)   Take home messages

 

Obiettivi del corso

Saper individuare e gestire le criticità nutrizionali delle coppie che richiedano un counseling per la fertilità.

Conoscere i fattori di rischio nutrizionali correlati alla riduzione della fertilità.

Apprendere come pianificare un intervento nutrizionale adeguato al potenziamento della fertilità sulla base delle più aggiornate evidenze scientifiche.

Individuare e gestire correttamente le criticità nutrizionali correlate a sottopeso, obesità e PCOS della donna.

Acquisire un metodo di approccio globale che guidi, accompagni e integri la coppia nel percorso di terapia per l’infertilità.

Finalità

Il corso si rivolge a tutti i professionisti che si occupano di nutrizione che vogliano acquisire nozioni fondamentali per la valutazione e gestione della coppia che richieda un counseling per la fertilità.

Il corso si prefigge di fornire, attraverso un approccio pratico, importanti nozioni teoriche sulla base delle più recenti evidenze scientifiche. 

L’analisi di cinque casi clinici con difficoltà crescente permetterà al Discente di apprendere non solo la teoria, ma anche un metodo pratico e scientifico di approccio al counseling nutrizionale per la fertilità.

Docente e Responsabile Scientifico

dott.ssa Maria Luisa Fonte - Medico Chirurgo - Specialista in Scienza dell'Alimentazione

Il corso NON è accreditato ECM ed è rivolto per le professioni di medico, dietista, biologo e farmacista. Aperto anche per gli studenti. 

Durata: 3 ore 

Si rilascia Attestato di Partecipazione.

*Si precisa che la frequenza al corso non comporta la possibilità di prescrivere ed elaborare diete qualora non lo preveda il titolo di studio e l'ordine professionale dell'iscritto secondo la normativa vigente.

 

Quota di iscrizione:   45€

Le iscrizioni a questo corso sono chiuse.

Recensioni

Testimonianze reali di chi ha frequentato i nostri corsi e ha voluto gentilmente lasciarci un commento