La dieta chetogenica - Aspetti Teorici e Pratici & L'alimentazione dell'anziano, osteoporosi e terapia nutrizionale - Aspetti teorici e pratici

Dettagli

DUE CORSI IN UNO

ATTIVO FINO AL 31-12-2024

Corso "La Dieta Chetogenica - Aspetti Teorici e Pratici"

Presentazione

La dieta chetogenica, utilizzata  negli Stati Uniti da circa 30 anni, è una terapia nutrizionale in grado, nel 50% dei casi, di determinare una rilevante riduzione o scomparsa delle crisi epilettiche e in alcune patologie metaboliche, come deficit di PDH e GLUT 1, assume il ruolo di farmaco-nutrizione. Si stima che oltre il 50% delle malattie rare interessino l’età pediatrica e che almeno l’80% di esse abbia una base genetica. L’epilessia farmaco-resistente è una condizione molto complessa da trattare perché è caratterizzata dalla presenza di crisi convulsive che non rispondono al trattamento farmacologico. La dieta chetogenica si pone anche come un’interessante alternativa ad altri percorsi terapeutici per alcune persone affette da sovrappeso e obesità, in cui il diabete tipo 2 è in preoccupante aumento. I risultati ottenuti sono direttamente correlati al grado di aderenza del paziente alle indicazioni fornite, confermando la necessità di un’adeguata selezione dei potenziali candidati. Non si può al momento prevederne un utilizzo routinario come prima scelta in tutte le forme di sovrappeso e obesità, ma è da considerare soprattutto laddove sia richiesto un calo ponderale rapido, che aiuti al contenimento del rischio globale di salute e alla motivazioni del paziente. Deve essere proposto a pazienti accuratamente selezionati, sia per caratteristiche cliniche sia per prevista compliance, e richiede un’adeguata conoscenza delle modificazioni metaboliche indotte e dei potenziali effetti collaterali da parte del team curante. Per tale motivo questo tipo di intervento richiede personale adeguatamente formato. 

 

Argomenti trattati

  • Dieta Chetogenica: pro e contro
  • Campo di applicazione della dieta chetogenica

Nadia Cerutti - Medico Chirurgo - Specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio. Dirigente Medico presso Medicina a Indirizzo Dietologico - ASST Pavia 

  • La dieta chetogenica nelle forme di epilessia farmaco resistente

Domenica Elia - Dietista - Ospedale Pediatrico di Roma "Bambino Gesù"

  • Protocolli dietetici chetogenetici nell'obesità e sindrome metabolica
  • Elaborazione della dieta per caso clinico obesità non complicata
  • Elaborazione della dieta per caso clinico sindrome metabolica

Sabrina Argenti - Dietista - S.S.D  Malattie Endocrine-Diabetologia presso ASST Fatebenefratelli Sacco, Milano

Obiettivi del corso

Approfondire la conoscenza su fenomeni biologici e patologici che possono influire lo stato di nutrizione

Illustare le metodiche utilizzate per l'individuazione dei fabbisogni nutrizionali relativi all'eta evolutiva in condizioni patologiche  

Approccio dietoterapico nelle forme di epilessia farmaco-resistente, obesità e sindrome metabolica

Finalità

Questo corso si prefigge lo scopo di illustrare gli strumenti  per acquisire un approccio di base e di tipo operativo e conoscere con maggior professionalità e competenza gli interventi dietoterapici meno noti e pertanto di non facile trattamento.

Docenti

Nadia Cerutti - Medico Chirurgo - Specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio. Dirigente Medico presso Medicina a Indirizzo Dietologico - ASST Pavia 

Domenica Elia - Dietista - Ospedale Pediatrico di Roma "Bambino Gesù"

Sabrina Argenti - Dietista - S.S. di Dietologia e Nutrizione Clinica presso l'Ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico, Milano

 

Il corso NON è accreditato ECM ed è rivolto per le professioni di Medico Chirurgo, Biologo, Dietista e Farmacista. Aperto anche per gli studenti. 

Durata: 6 ore

Si rilascia Attestato di Partecipazione.

*Si precisa che la frequenza al corso non comporta la possibilità di prescrivere ed elaborare diete qualora non lo preveda il titolo di studio e l'ordine professionale dell'iscritto secondo la normativa vigente.

 

Corso "L'alimentazione dell'anziano, osteoporosi e terapia nutrizionale - Aspetti teorici e pratici"

Presentazione

L’invecchiamento della popolazione è un fenomeno emergente su scala globale. Durante il processo di invecchiamento, il soggetto va incontro a modificazioni fisiologiche che coinvolgono diversi sistemi e che comportano un declino funzionale. L’interazione tra processo di invecchiamento e una o più patologie conduce a quadri clinici spesso molto complessi. In questo contesto, l’alimentazione è tra le variabili ambientali che influenzano maggiormente lo stato di salute in età avanzata. Le carenze dietetiche, infatti, possono provocare uno stato di malnutrizione che incide negativamente oltre che sulla durata, anche sulla qualità di vita dell’anziano. Per tali ragioni è di fondamentale importanza saper valutare adeguatamente lo stato nutrizionale nei soggetti anziani. La malnutrizione in ambito geriatrico rappresenta oggi una realtà clinica endemica, spesso non diagnosticata e frequentemente non trattata. Di fondamentale importanza, pertanto, è saper valutare adeguatamente lo stato nutrizionale dei soggetti anziani in modo da poter individuare tempestivamente eventuali stati di malnutrizione o rischio di malnutrizione, e impostare un regime dietetico adeguato. Speciale attenzione va, inoltre, rivolta allo stato di malnutrizione per eccesso, rappresentato dall’obesità e all’osteoporosi.

 

Argomenti trattati

  1. Definizione di invecchiamento e modifiche fisiologiche correlate alla senescenza
  2. Valutazione dello stato nutrizionale nel soggetto di età geriatrica
  3. Fabbisogni nutrizionali del soggetto in età geriatrica
  4. Attività fisica nell’anziano
  5. Malnutrizione e sarcopenia e terapia nutrizionale
  6. Obesità geriatrica: conseguenze, comorbidità e terapia nutrizionale
  7. Caso clinico: soggetto anziano affetto da sindrome metabolica e sarcopenia
  8. Osteoporosi: definizione e terapia nutrizionale
  9. Obesità osteosarcopenica
  10. Caso clinico: soggetto anziano, affetto da obesità e osteoporosi 

Obiettivi del corso

Apprendere come effettuare la valutazione dello stato nutrizionale nel soggetto di età geriatrica, interpretando adeguatamente le differenti misurazioni alla luce dei fenomeni fisiologici correlati all’invecchiamento.

Apprendere come individuare e gestire dal punto di vista nutrizionale malnutrizione, sarcopenia e obesità.

Conoscere fisiopatologia, eziologia e fattori di rischio, soprattutto di natura nutrizionale dell’osteoporosi.

Acquisire i principi della terapia nutrizionale dell’obesità osteosarcopenica. 

Finalità

Il corso è rivolto a tutti i professionisti che si occupano di nutrizione che vogliano acquisire una corretta metodologia di valutazione dello stato nutrizionale dei soggetti in età geriatrica. Il progressivo invecchiamento della popolazione rende, infatti, necessario saper individuare in modo adeguato e professionale le principali problematiche di natura nutrizionale dell’anziano, al fine di migliorarne qualità e durata della vita.

Solo attraverso una corretta valutazione è possibile programmare un appropriato intervento nutrizionale che abbia come obiettivi il mantenimento di una adeguata composizione corporea, la correzione di eventuali carenze e il  miglioramento dello stato di salute globale.

Relatore

dott.ssa Maria Luisa Fonte - Medico Specialista in Scienza dell'Alimentazione

Il corso NON è accreditato ECM ed è rivolto per le professioni di medico, dietista, biologo e farmacista. Aperto anche per gli studenti.

Si rilascia Attestato di Partecipazione.

“Si precisa che la frequenza al corso non comporta la possibilità di prescrivere ed elaborare diete qualora non lo preveda il titolo di studio e l'ordine professionale dell'iscritto secondo la normativa vigente.“

Durata: 3 ore

Attivo fino al 31 dicembre 2024.

 

Quota di iscrizione:   45€

Compila i seguenti campi

* I campi contrassegnati dall'asterisco sono obbligatori

Dati di fatturazione (ente o società)

Metodo di pagamento

* In caso di pagamento tramite bonifico bancario è necessario allegare la copia dell'avvenuto bonifico.
* In caso di pagamento tramite PayPal, è necessario che l'indirizzo email dell'account PayPal, corrisponda con l'indirizzo email fornito nei moduli di ordine del corso.
Il pagamento tramite PayPal o carta di credito prevede l'aggiunta del 3,4% sul costo del corso.

  Dichiaro di aver letto e di accettare le condizioni generali di contratto.
  Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati personali in conformità al regolamento GDPR 679/2016.

Recensioni

Testimonianze reali di chi ha frequentato i nostri corsi e ha voluto gentilmente lasciarci un commento