IV° Convegno - DIETA MEDITERRANEA - STRUMENTO DI PREVENZIONE E CURA

Dettagli

Nel corso degli ultimi anni le numerose evidenze sui fattori addizionali alla base della relazione esistente fra nutrizione e malattie croniche degenerative hanno portato gli studiosi a ricercare il modello di alimentazione più idoneo al mantenimento di un buono stato di salute. E’ noto, infatti, come l’alimentazione sia in grado di modificare sostanzialmente il profilo di rischio di un soggetto in prevenzione primaria e/o secondaria. Diversi modelli di dieta si sono imposti all’attenzione pubblica, ma quella che ha ottenuto più interesse è sicuramente la dieta Mediterranea.

Sin dai primi risultati dello studio delle Sette Nazioni, è risultato chiaro che tanto più l’alimentazione dei soggetti analizzati nei diversi paesi si discostava da quella mediterranea tanto maggiore era l’incidenza di malattie cardiovascolari e neoplastiche.

In seguito a questo famoso studio, altre ricerche hanno confermato la bontà di quei primi risultati, e la dieta Mediterranea con i suoi alimenti peculiari si è diffusa in tutto il mondo quale sinonimo di dieta salubre, efficace contro l’insorgenza di malattie cardiovascolari e neoplastiche. Ad oggi, infatti, tutte le più importanti e autorevoli società scientifiche del mondo suggeriscono proprio il profilo alimentare Mediterraneo come strumento ideale per conservare lo stato di salute, e ridurre l’insorgenza delle più importanti patologie del benessere.

Durante i lavori di questo congresso verranno esplicitati i dati aggiornati sulle potenzialità della Dieta Mediterranea come strumento di prevenzione e cura, focalizzando l’attenzione sull’aspetto dell’utilizzo delle sostanze naturali caratteristiche della dieta patrimonio immateriale dell’umanità.

Le iscrizioni a questo corso sono chiuse.

Recensioni

Testimonianze reali di chi ha frequentato i nostri corsi e ha voluto gentilmente lasciarci un commento