La comunicazione e la relazione nelle professioni sanitarie. Tecniche di Counseling e PNL

Dettagli

Presentazione

Le Tecniche di Counseling e di Programmazione Neuro Linguistica (PNL), sono strumenti indispensabili per i professionisti sanitari nell'ambito di tutte le fasi del percorso assistenziale: dall’accoglienza e accettazione, all'inquadramento e presa in carico dei bisogni di salute dei pazienti. L’apprendimento e l’utilizzo di strategie comunicative, mutuate dal counseling e dalla PNL, migliorano nei professionisti la capacità di capire e di farsi capire dalle persone che a loro si rivolgono; facilitano un’interazione chiara e diretta che aumenta la fiducia e la comprensione dei pazienti; migliorano la gestione dei colloqui e il sostegno ai pazienti nel percorso di accettazione di malattia e di concordanza alle terapie; aiutano i pazienti a progettare e attivare i cambiamenti  necessari a ripristinare condizioni di salute compromesse e modificare il proprio stile di vita; favoriscono la ricerca di soluzioni e le abilità di problem solving; attivano il benessere del professionista nella relazione con i pazienti; sviluppano empowerment nei professionisti e nei pazienti. Le abilità e tecniche di counseling e PNL, nei diversi ambiti della medicina e della sanità pubblica, non modificando il consueto assetto lavorativo, facilitano il lavoro  dei professionisti attraverso una proficua gestione della comunicazione verbale, non verbale e paraverbale e dell’intero processo relazionale.

Obiettivi

Conoscere e apprendere le principali tecniche e abilità di counseling e di Programmazione Neuro Linguistica applicabili nei diversi contesti sanitari;

Migliorare la conduzione e gestione dei colloqui con i pazienti, utenti, clienti;

Acquisire elementi di analisi e gestione del proprio corpo e del linguaggio nel processo di comunicazione e relazione;

Conoscere i contributi dell’antropologia medica nella pratica comunicativa sanitaria.

Metodologia

Lezioni Magistrali

Lezioni Frontali

Lezioni con flash di stimolo

Interviste a pazienti, sanitari, artisti, ospiti di rilievo sui temi della comunicazione relazionale in ambito sanitario e non solo, con particolare riferimento alle seguenti tematiche: diabete, obesità, celiachia, oncologia, riabilitazione, ipovisione, cecità, chirurgia, disabilità, cronicità

Lezioni di raccordo tra i contenuti delle interviste e quelli teorici e pratici del corso

Dimostrazioni pratiche di tecniche comunicative verbali e corporee

Finalità

Il corso si rivolge a tutti i professionisti sanitari che vogliano acquisire o approfondire tecniche e strumenti di comunicazione efficaci con i loro pazienti. L’applicazione di tali tecniche nella pratica professionale: migliora la comprensione del racconto del paziente nel processo di anamnesi e diagnosi; favorisce nei pazienti la consapevolezza rispetto al problema presente e il potenziamento delle risorse utili nella ricerca, pianificazione e attuazione di soluzioni; migliora la concordanza  alle terapie; mira a facilitare nelle persone il processo di cambiamenti di comportamenti disfunzionali al ripristino e al mantenimento di condizioni di salute; crea una solida alleanza professionista – paziente; consente al sanitario di gestire i colloqui e le visite mediche ottimizzando il tempo a disposizione; favorisce il benessere del professionista nella sua pratica professionale.

Validità

Dal 01 gennaio 2019 al 31 dicembre 2019

 

Quota di iscrizione:   50 € - 50 ECM

Pdf Corso Fad    
Le iscrizioni a questo corso sono chiuse.

Recensioni

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