La dieta giusta per l'obesita' - Il perchè degli insuccessi clinici

Dettagli

Presentazione

L’obesità è definita come un accumulo anormale o eccessivo di massa grassa che può danneggiare la salute. Sebbene in termini generali l'obesità possa essere vista come il risultato di un semplice squilibrio tra consumo calorico e dispendio energetico, ci sono molti altri fattori che dovrebbero essere presi in considerazione. 

Infatti, è importante sottolineare che le cause dell'obesità sono complesse e che qualsiasi tentativo di calo ponderale si traduce in risposte neuro-endocrine che limitano il grado di perdita di peso e ne promuovono il recupero. Questi elementi evidenziano che l'obesità non può essere considerata semplicemente un problema di stile di vita. Proprio alla luce di queste osservazioni, ci si può domandare quale approccio dietetico sia il più efficace ed adeguato. Inoltre, data la natura cronica della patologia obesità, la pratica clinica quotidiana ci pone il problema del frequente abbandono della terapia dietetica.

Trattandosi, quindi, di una patologia cronica associata a numerose complicanze sia fisiche che psicologiche, bisognerebbe imparare a guardare l’obesità con uno sguardo differente  e capace di valutare e integrare le molteplici sfaccettature del problema.

 

Argomenti trattati

1)      Caso clinico 1: obesità grave, drop out dopo la prima visita

2)      Caso clinico 2: obesità di I grado in paziente che non desidera una dieta grammata

3)      Caso clinico 3: obesità grave in giovane donna con numerosi abbandoni terapeutici

4)      Cause di abbandono del trattamento dietetico

5)      L’Obesità è una patologia cronica: l’importanza della valutazione iniziale

6)      Fissare obiettivi terapeutici: la motivazione

7)      Individuare le possibili barriere al trattamento

8)      Le opzioni terapeutiche: quale dieta è giusta per l’obesità?

9)      Il fardello del peso: obesità e stigma

10)   Nuova analisi di ciascuno dei tre casi clinici: applicazione del metodo appreso

11)   Take home messages

 

Obiettivi del corso

Individuare e gestire le criticità nutrizionali dei soggetti affetti da obesità.

 

Conoscere le principali cause di abbandono degli interventi mirati alla perdita di peso.

 

Analizzare le caratteristiche delle patologie croniche, apprendendo quali sono le ricadute sullo stato di salute e le limitazioni funzionali correlate a obesità.

 

Acquisire un approccio strutturato all’obesità utilizzando i principi chiave della gestione delle patologie croniche: istruzione del soggetto riguardo la sua patologia, autogestione, automonitoraggio, regolare follow up, connessione e utilizzo delle risorse.

 

Apprendere come fissare degli adeguati obiettivi terapeutici lavorando preliminarmente sulla motivazione.

 

Saper individuare le principali barriere al trattamento, pianificando un intervento adeguato che prevenga l’abbandono dell’intervento stesso.

 

Acquisire una conoscenza approfondita dei principali pattern dietetici a disposizione per il calo ponderale, conoscendone efficacia, limiti, reazioni avverse.

 

Saper pianificare e scegliere il miglior intervento terapeutico specifico per il soggetto.

 

Prendere coscienza del problema dello stigma, acquisendo un linguaggio che favorisca l’alleanza terapeutica.

 

Acquisire un metodo di approccio non prescrittivo che guidi e accompagni i soggetti affetti da obesità in un percorso di modifica stabile dello stile di vita.

 

 

Finalità

Il corso si rivolge a tutti i professionisti che si occupano di nutrizione che vogliano acquisire un approccio specialistico e di livello avanzato alla patologia obesità.

A partire dall’analisi di tre casi clinici risultati fallimentari per quanto riguarda il raggiungimento degli obiettivi, si forniranno al discente importanti nozioni teorico-pratiche per l’acquisizione di un approccio strutturato ed efficace all’obesità.

Al fine di verificare l’acquisizione del metodo, i tre casi clinici verranno analizzati nuovamente insieme alla Docente, mostrando l’applicazione nella pratica clinica delle nozioni fornite.

Il corso permetterà, quindi, non solo di approfondire aspetti della patologia obesità, ma anche di acquisire un metodo pratico e scientifico di approccio al counseling nutrizionale basato sulle più recenti evidenze scientifiche.

 

Docente e Responsabile Scientifico

dott.ssa Maria Luisa Fonte - Medico Chirurgo - Specialista in Scienza dell'Alimentazione

 

Il corso è accreditato con 4,5 ECM per le professioni di medico, dietista, biologo e farmacista. Aperto anche per gli studenti. 

 

Durata: 3 ore di lezione con teoria e pratica

 

Si rilascia Attestato di Partecipazione ed Attestato ECM (per coloro che superano il test di valutazione).

 

*Si precisa che la frequenza al corso non comporta la possibilità di prescrivere ed elaborare diete qualora non lo preveda il titolo di studio e l'ordine professionale dell'iscritto secondo la normativa vigente.

 

 

Attivo dal 15 ottobre 2020 al 14 ottobre 2021.

Quota di iscrizione:   25€ - 4,5 ECM

Compila i seguenti campi

* I campi contrassegnati dall'asterisco sono obbligatori

Dati di fatturazione (ente o società)

Metodo di pagamento

* In caso di pagamento tramite bonifico bancario è necessario allegare la copia dell'avvenuto bonifico.
* In caso di pagamento tramite PayPal, è necessario che l'indirizzo email dell'account PayPal, corrisponda con l'indirizzo email fornito nei moduli di ordine del corso.
Il pagamento tramite PayPal o carta di credito prevede l'aggiunta del 3,4% sul costo del corso.

  Dichiaro di aver letto e di accettare le condizioni generali di contratto.
  Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati personali in conformità al regolamento GDPR 679/2016.

Recensioni

Testimonianze reali di chi ha frequentato i nostri corsi e ha voluto gentilmente lasciarci un commento