Docenti

I Nostri Docenti

Dott. Federica Cignoli

Dott. Federica Cignoli

Medico specialista in Scienza dell’Alimentazione e Nutrizione Clinica. Ha svolto attività didattica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Pavia. Ha collaborato con i reparti di Oncologia della Fondazione Salvatore Maugeri di Pavia, e chirurgia bariatrica dell'Istituto Prof. Morelli di Pavia e dell'Ospedale Civile di Stradella. Ha lavorato presso il Servizio di Nutrizione Clinica dell'Azienda Ospedialiera di Pavia, occupandosi di nutrizione artificiale clinica e domiciliare.

Dott. Domenica Elia

Dott. Domenica Elia

Diploma universitario in Dietista, Cosmetologia e Giornalismo medico-scientifico. Laurea in Dietistica e Laurea Specialistica in Scienze della nutrizione umana. Abilitazione alla professione di Biologo Nutrizionista ed alla somministrazione della S.V.I.A. Dietista c/o Ospedale Pediatrico di Roma “Bambino Gesù”. Autrice di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche e dei libri “Gli aspetti nutrizionali nella cura in pediatria oncologica” e “Manuale di nutrizione nelle patologie pediatriche” (pubblicato con lo pseudonimo di Mirella Elia).

Dott. Maria Luisa Fonte

Dott. Maria Luisa Fonte

Medico Specialista in Scienza dell’Alimentazione e Nutrizione Clinica. Ha lavorato in diverse strutture tra cui: Ambulatorio di Dietologia e Nutrizione Clinica - Clinica Morelli di Pavia; Divisione di Nutrizione Clinica - Ospedale di Bolzano; Mucosal Biology Research Center - School of Medicine - University of Maryland - Baltimore USA; Laboratorio di Nutrizione Clinica – Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense - Sezione di Scienza dell'Alimentazione, Università di Pavia per la gestione ambulatoriale delle problematiche nutrizionali di pazienti afferenti al Laboratorio; Division of Gastroenterology and Nutrition and General Academic Pediatrics - MassGeneral Hospital for Children (Boston, MA).

Dott. Lucia  Fransos

Dott. Lucia Fransos

Dietista. Laurea Magistrale in Scienze dell’Alimentazione. Ha conseguito il Master Sperimentale di II livello Medicina Moderna e Naturale. Collabora con l’Associazione Italiana Celiachia ed è Responsabile del Progetto AFC Alimentazione Fuori Casa Piemonte Valle D’Aosta, e fa parte di Fida Federazione Italiana Disturbi del Comportamento Alimentare. Effettua attività di docenza e formazione. Svolge la professione di Dietista collaborando con medici per il trattamento della grave obesità, chirurgia bariatrica, malattie metaboliche e alla terapia dietetica nei DCA.

Dott. Michelangelo Giampietro

Dott. Michelangelo Giampietro

Medico Chirurgo, Specialista in Medicina dello Sport e Scienza dell'Alimentazione. Responsabile dell'area alimentare dell'Istituto di Formazione "R. Lombardi" della Federazione Italiana Tennis e dell'attività tecnica under 12/14/16. Docente a contratto di "dietetica applicata alle attività sportive" presso la scuola di specializzazione in Medicina dello Sport e dell’Esercizio Fisico dell'Università degli Studi “Sapienza” di Roma. Docente di “alimentazione, nutrizione e idratazione” presso la Scuola dello Sport del CONI - Roma. Componente della commissione medica della Federazione Italiana Scherma e della Federazione Italiana Triathlon.

Dott. Giuseppina Menduno

Dott. Giuseppina Menduno

Antropologa (specializzata in Antropologia Medica), Professoressa in qualità di esperta di alta qualificazione in possesso di un significativo curriculum scientifico e professionale dell’Insegnamento di “Antropologia Culturale” alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Perugia (Dipartimento di Medicina), Professoressa, in qualità di esperto di alta qualificazione in possesso di un significativo curriculum scientifico e professionale del Modulo di “Pedagogia e Andragogia” dell’insegnamento di “Teorie e metodologie dell'insegnamento ed educazione continua in sanità" - Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche.

Dott. Marco Rufolo

Dott. Marco Rufolo

Biologo Nutrizionista e Tecnologo Alimentare. Specialista in Scienza dell’Alimentazione. Consigliere Nazionale dell’Ordine Nazione dei Biologi. Iscritto all'elenco della Regione Campania, per l'espletamento di incarichi di docenza specialistica nella materia di Alimentazione ed Educazione Alimentare. Ha svolto numerose ore di docenza in diversi corsi professionalizzanti nel settore alimentare. E’ stato consulente per la commissione di appalto del servizio di refezione del Ministero degli Esteri e consulente-ricercatore per l'Associazione Difesa ed Orientamento dei Consumatori. Ispettore Agroqualità per i prodotti comunitari a marchio garantito Dop-Igp. Amministratore unico di Nutrimedifor.

Prof. Francesco Sofi

Prof. Francesco Sofi

Coordinatore Comitato Scientifico - Medico Chirurgo. Professore Associato presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica della Scuola di Scienze della Salute Umana dell’Università degli Studi di Firenze. Dirigente Medico Ospedaliero presso la S.O.D. Nutrizione Clinica del Dipartimento Medico-Geriatrico dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, Firenze. Vice Presidente del Corso di Laurea Magistrale Interfacoltà in Scienze dell’Alimentazione della Scuola di Scienze della Salute Umana, Università degli Studi di Firenze. Vice Direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca per la Valorizzazione degli Alimenti dell’Università degli Studi di Firenze.