L'alimentazione del calciatore
Dettagli
CHIUSURA CORSO 31-12-24
Presentazione
Un corso innovativo e concreto che intende dare risposte corrette ed efficaci alle diverse problematiche riguardanti la nutrizione del calciatore dilettante e professionista, per permettere l’acquisizione di conoscenze, competenze e professionalità ed approfondire vari aspetti con l’ascolto di docenti altamente qualificati che collaborano con la Nazionale di calcio e squadre di serie A.
Il corso si rivolge a tutti i professionisti che si occupano di nutrizione che vogliano acquisire nozioni fondamentali per la valutazione e gestione del calciatore ed offre una preziosa opportunità per poter correggere eventuali squilibri nutrizionali e impostare, le basi per uno stile di vita più sano che verrà poi trasmesso all’atleta. Il corso si prefigge di fornire importanti nozioni teoriche, che vadano a coprire diversi ambiti in funzione del sesso, della categoria e del ruolo in cui si gioca. L’approccio sarà pratico, in modo da fornire esempi concreti di applicazione di tali nozioni.
Programma
- Differenze di dispendio energetico tra ruoli e categorie nel calcio giovanile
- Principali errori nutrizionali nel calcio giovanile
- Obiettivi nutrizionali nel calcio giovanile
Maria Luisa Cravana – Biologa Nutrizionista
- Il dispendio calorico e le componenti dell'alimentazione nel calcio femminile
- L’alimentazione pre e post gara
- Il problema del sovrappeso nel calciatore
Micol Purrotti – Biologa Nutrizionista
- Il ruolo del nutrizionista nella nazionale di calcio femminile
- Principali integratori e supplementi alimentari utilizzati nel calcio
- Strategie d'idratazione
Natale Gentile – Biologo Nutrizionista
- L’alimentazione del calciatore professionista
- L’alimentazione del calciatore vegetariano
Francesco Avaldi – Medico Chirurgo
- Il bambino calciatore in accrescimento
- Lo studente o lavoratore calciatore
- Strategie nutrizionali pre e post allenamento
Giulia Baroncini – Biologa Nutrizionista
Obiettivi del corso
Saper individuare e gestire le criticità nutrizionali del calciatore amatoriale e professionista. Conoscere i fattori biologici e di rischio che possono influire sullo stato di nutrizione del calciatore. Apprendere come pianificare un intervento nutrizionale adeguato pre e post allenamento o gara, con attenzione a macro e micronutrienti e finalizzato ad una corretta gestione dell’atlteta. Conoscere i fabbisogni nutrizionali in macro e micronutrienti ed il dispendio energetico tra sesso, ruolo e categoria. Individuare e gestire correttamente le criticità nutrizionali prima, durante e dopo la competizione. Acquisire le conoscenze di base per poter gestire dal punto di vista nutrizionale il calciatore vegetariano. Gestire il calciatore in sovrappeso.
Il corso NON è accreditato ECM ed è rivolto alle professioni di medico, dietista, biologo e farmacista. Aperto anche per gli studenti.
Si rilascia Attestato di Partecipazione.
“Si precisa che la frequenza al corso non comporta la possibilità di prescrivere ed elaborare diete qualora non lo preveda il titolo di studio e l'ordine professionale dell'iscritto secondo la normativa vigente.“
Durata: 10 ore
Quota di iscrizione: 50€
Recensioni
Testimonianze reali di chi ha frequentato i nostri corsi e ha voluto gentilmente lasciarci un commento