A tavola con la Dieta Chetogenica - Impostazione e Gestione dei Protocolli Chetogenici

Dettagli

La dieta chetogenica, utilizzata negli Stati Uniti da circa 30 anni, è una terapia nutrizionale in grado, nel 50% dei casi, di determinare una rilevante riduzione o scomparsa delle crisi epilettiche e in alcune patologie metaboliche, come deficit di PDH e GLUT 1, assume il ruolo di farmaco-nutrizione. Si stima che oltre il 50% delle malattie rare interessino l’età pediatrica e che almeno l’80% di esse abbia una base genetica. L’epilessia farmaco-resistente è una condizione molto complessa da trattare perché è caratterizzata dalla presenza di crisi convulsive che non rispondono al trattamento farmacologico. La dieta chetogenica si pone anche come un’interessante alternativa ad altri percorsi terapeutici per alcune persone affette da sovrappeso e obesità, in cui il diabete tipo 2 è in preoccupante aumento. I risultati ottenuti sono direttamente correlati al grado di aderenza del paziente alle indicazioni fornite, confermando la necessità di un’adeguata selezione dei potenziali candidati. Non si può al momento prevederne un utilizzo routinario come prima scelta in tutte le forme di sovrappeso e obesità, ma è da considerare soprattutto laddove sia richiesto un calo ponderale rapido, che aiuti al contenimento del rischio globale di salute e alla motivazioni del paziente. Deve essere proposto a pazienti accuratamente selezionati, sia per caratteristiche cliniche sia per prevista compliance, e richiede un’adeguata conoscenza delle modificazioni metaboliche indotte e dei potenziali effetti collaterali da parte del team curante. Per tale motivo questo tipo di intervento richiede personale adeguatamente formato. Questo corso si prefigge lo scopo di illustrare gli strumenti per acquisire un approccio di base e di tipo operativo e conoscere con maggior professionalità e competenza gli interventi dietoterapici meno noti e pertanto di non facile trattamento.

FINALITA’ DEL CORSO

Il corso si propone di fornire gli strumenti pratici per l’impostazione di protocolli personalizzati nella dieta chetogenica (implementazione e relativa gestione), nei pazienti affetti da sovrappeso, obesità semplice o complicata da diabete mellito di tipo 2, con particolare attenzione alle fasi critiche della vita della donna.

OBBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di fornire, secondo le linee guida in uso, gli strumenti e le competenze per potenziare le capacità del professionista nella gestione del paziente in sovrappeso/obeso (semplice o complicato da diabete mellito di tipo 2 ponendo maggiore attenzione alla donna in pre e post gravidanza ed in pre e post menopausa. Il tutto attraverso l’elaborazione di protocolli personalizzati. 

 

Il professionista:

·    acquisirà le tecniche per impostare i protocolli chetogenici personalizzati

·    svilupperà l’abilità e la capacità nella scelta del protocollo più adatto al paziente

 

Il corso, dal taglio prevalentemente pratico, predilige esempi concreti e casi clinici reali. 

 

DOCENTE

Sabrina Argenti – Dietista – S.S.D Malattie Endocrine-Diabetologia presso ASST Fatebenefratelli Sacco, Milano.

Compila i seguenti campi

* I campi contrassegnati dall'asterisco sono obbligatori

Dati di fatturazione (ente o società)

Metodo di pagamento

* In caso di pagamento tramite bonifico bancario è necessario allegare la copia dell'avvenuto bonifico.
* In caso di pagamento tramite PayPal, è necessario che l'indirizzo email dell'account PayPal, corrisponda con l'indirizzo email fornito nei moduli di ordine del corso.
Il pagamento tramite PayPal o carta di credito prevede l'aggiunta del 3,4% sul costo del corso.

  Dichiaro di aver letto e di accettare le condizioni generali di contratto.
  Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati personali in conformità al regolamento GDPR 679/2016.

Recensioni

Testimonianze reali di chi ha frequentato i nostri corsi e ha voluto gentilmente lasciarci un commento