Convegno - DIETA MEDITERRANEA - 50 ANNI DI EVIDENZE SCIENTIFICHE

Dettagli

E’ passato mezzo secolo dalla prima pubblicazione scientifica riguardante la Dieta Mediterranea e da qualche anno la celebriamo come patrimonio immateriale dell’Unesco.

Tale modello alimentare, la cui componente scientifica è riconosciuta in tutto il mondo, è ideale per la prevenzione delle più importanti patologie dei nostri giorni.

Dalla prima analisi dello studio delle Sette Nazioni, risalente a circa 50 anni fa, sono seguite una serie di pubblicazioni scientifiche, dimostranti in modo incontrovertibile come la Dieta Mediterranea risulti il modello dietetico ideale per la prevenzione di alcune malattie e per il mantenimento dello stato di salute.

Purtroppo, nonostante tutti i riscontri positivi, negli ultimi anni si sta assistendo ad una progressiva riduzione dell’aderenza ai profili storici della Dieta Mediterranea, con un conseguente effetto negativo sullo  dello stato di salute della popolazione.

In questo congresso, organizzato in collaborazione, dall’Università degli Studi di Firenze e dalla Nutrimedifor, saranno esposti i dati scientifici più aggiornati sulla relazione tra Dieta Mediterranea e patologie, e partendo da una analisi storica, si farà il punto sulla situazione attuale e sulle caratteristiche innovative del modello alimentare Mediterraneo.

Le iscrizioni a questo corso sono chiuse.

Recensioni

Testimonianze reali di chi ha frequentato i nostri corsi e ha voluto gentilmente lasciarci un commento