Convegno - DIETA MEDITERRANEA E EPIGENETICA

Dettagli

L'epigenetica è una recente branca degli studi genetici a complemento degli studi genetici tradizionali che si occupa dei cambiamenti che influenzano il fenotipo senza alterare il genotipo. Studia tutte le modificazioni ereditabili che variano l'espressione genica pur non alterando la sequenza del DNA. Si tratta, quindi, di fenomeni ereditari in cui il fenotipo è determinato non tanto dal genotipo ereditato in sé, quanto dalla sovrapposizione al genotipo stesso di "un'impronta" che ne influenza il comportamento funzionale. Un segnale epigenetico è un cambiamento ereditabile che non altera la sequenza nucleotidica di un gene, ma la sua attività. L’epigenetica nutrizionale o “nutri-epigenetica”, è la branca che studia gli effetti che i diversi nutrienti possono avere nei confronti del DNA o della cromatina attraverso modifiche della loro espressione.

La dieta Mediterranea, patrimonio immateriale dell’umanità dal 2010 e patrimonio scientifico di salubrità da ben più anni è un profilo alimentare caratterizzato dal consumo in modalità giornaliera di alimenti benefici per la salute e di cui l’interazione con il nostro patrimonio genetico è stata dimostrata in diversi studi scientifici. Inoltre, una maggiore aderenza alla dieta Mediterranea è risultata essere associata ad una minore frequenza di modificazioni epigenetiche quali la metilazione del DNA, sostenendo il ruolo protettivo che questo profilo alimentare può avere nei confronti di stati morbosi di rilevante impatto nella popolazione generale quali le malattie neoplastiche e le malattie cardiovascolari.

Durante i lavori di questo congresso verranno riportati i dati scientifici a favore dell’alimentazione e in particolare della dieta Mediterranea nei confronti delle modificazioni epigenetiche a livello del DNA. Inoltre, verranno riportati gli aggiornamenti scientifici relativi ai diversi aspetti clinici e di ricerca nel campo della scienza dell’alimentazione e della nutrizione clinica.

Le iscrizioni a questo corso sono chiuse.

Recensioni

Testimonianze reali di chi ha frequentato i nostri corsi e ha voluto gentilmente lasciarci un commento