Convegno - DIETA MEDITERRANEA E EPIGENETICA

Dettagli

L'epigenetica è una recente branca degli studi genetici a complemento degli studi genetici tradizionali che si occupa dei cambiamenti che influenzano il fenotipo senza alterare il genotipo. Studia tutte le modificazioni ereditabili che variano l'espressione genica pur non alterando la sequenza del DNA. Si tratta, quindi, di fenomeni ereditari in cui il fenotipo è determinato non tanto dal genotipo ereditato in sé, quanto dalla sovrapposizione al genotipo stesso di "un'impronta" che ne influenza il comportamento funzionale. Un segnale epigenetico è un cambiamento ereditabile che non altera la sequenza nucleotidica di un gene, ma la sua attività. L’epigenetica nutrizionale o “nutri-epigenetica”, è la branca che studia gli effetti che i diversi nutrienti possono avere nei confronti del DNA o della cromatina attraverso modifiche della loro espressione.

La dieta Mediterranea, patrimonio immateriale dell’umanità dal 2010 e patrimonio scientifico di salubrità da ben più anni è un profilo alimentare caratterizzato dal consumo in modalità giornaliera di alimenti benefici per la salute e di cui l’interazione con il nostro patrimonio genetico è stata dimostrata in diversi studi scientifici. Inoltre, una maggiore aderenza alla dieta Mediterranea è risultata essere associata ad una minore frequenza di modificazioni epigenetiche quali la metilazione del DNA, sostenendo il ruolo protettivo che questo profilo alimentare può avere nei confronti di stati morbosi di rilevante impatto nella popolazione generale quali le malattie neoplastiche e le malattie cardiovascolari.

Durante i lavori di questo congresso verranno riportati i dati scientifici a favore dell’alimentazione e in particolare della dieta Mediterranea nei confronti delle modificazioni epigenetiche a livello del DNA. Inoltre, verranno riportati gli aggiornamenti scientifici relativi ai diversi aspetti clinici e di ricerca nel campo della scienza dell’alimentazione e della nutrizione clinica.

Compila i seguenti campi

* I campi contrassegnati dall'asterisco sono obbligatori

Dati di fatturazione (ente o società)

Metodo di pagamento

* In caso di pagamento tramite bonifico bancario è necessario allegare la copia dell'avvenuto bonifico.
* In caso di pagamento tramite PayPal, è necessario che l'indirizzo email dell'account PayPal, corrisponda con l'indirizzo email fornito nei moduli di ordine del corso.
Il pagamento tramite PayPal o carta di credito prevede l'aggiunta del 3,4% sul costo del corso.

  Dichiaro di aver letto e di accettare le condizioni generali di contratto.
  Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati personali in conformità al regolamento GDPR 679/2016.

Recensioni

Testimonianze reali di chi ha frequentato i nostri corsi e ha voluto gentilmente lasciarci un commento